Startup Europe Week: si parte!

Startup Europe Week: si parte!

Inizia oggi la “Startup Europe Week”, ovvero la settimana europea delle startup, organizzata nella nostra provincia da Trentino Sviluppo in collaborazione con Enterprise Europe Network, che si svolgerà tra oggi, lunedì 11, e venerdì 15 marzo. Tre gli eventi a cartellone, dedicati a investimenti, ricerca e blockchain.

Il primo evento, si terrà stasera presso la Fondazione Caritro, a Trento, dove a partire dalle 17 avrà luogo un seminario dedicato ai percorsi di formazione e accelerazione per aspiranti e neoimprenditori promossi da Trentino Sviluppo, HIT, Trentino Social Tank, Industrio Ventures, Spinnvest e Impact Hub, con la presentazione del neonato Club trentino delle startup di innovazione.

Il secondo appuntamento è invece fissato per domani, martedì 12 marzo, a Rovereto, presso gli spazi di Progetto Manifattura. Qui, a partire dalle 13.30 fino alle 18, si terrà un approfondimento dedicato al programma europeo Horizon 2020. Ai partecipanti, in particolare, verranno illustrate le regole per la partecipazione al programma, presentando quelli che sono gli incoraggianti dati sui tassi di successo registrati nelle scorse edizioni. Parte dell’incontro sarà inoltre dedicata alla descrizione dell’andamento dei negoziati per la prosecuzione del programma attraverso “Horizon Europe 2021–2027”.

Il terzo e ultimo incontro in territorio trentino della “Startup Europe Week” si terrà di nuovo a Rovereto, ma stavolta in Polo Meccatronica, giovedì 14 marzo, a partire dalle 13.30. Qui si parlerà di blockchain, all’interno di un seminario che — con il supporto di Trentino Digitale — si concentrerà sull’apporto delle nuove tecnologie per lo sviluppo di nuovi servizi e di nuovi modelli di business a livello di aziende e di pubblica amministrazione. L’introduzione al seminario sarà a carico degli esperti dell’Università di Trento e della Fondazione Bruno Kessler, dopodiché saranno organizzati tre tavoli di lavoro paralleli, i quali saranno dedicati ad altrettanti temi, ovvero contratti intelligenti e transazioni finanziarie, Internet of Things e Supply Chain e applicazione della blockchain ai servizi pubblici.

Tutti e tre gli appuntamenti sono gratuiti. La “Startup Europe Week” è un’iniziativa che rientra nel progetto europeo Startup Euregio, e mira allo sviluppo di un ecosistema dinamico e sostenibile di startup e investitori in Trentino Alto-Adige e nel Tirolo austriaco.

Fonte: https://trentinostartup.eu

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.